Le risposte filantropiche della diaspora alle crisi umanitarie nei paesi di origine/degli antenati in genere sono immediate, sostanziali e spontanee. Anche al di là di tali crisi, le comunità della diaspora sono spesso disposte a offrire contributi alle organizzazioni nei paesi di origine che sono impegnate in attività legate allo sviluppo. Tali attività vengono in genere identificate e gestite dagli stessi gruppi delle diaspore, che fanno leva sulle loro reti sociali e sulla conoscenza unica delle esigenze locali delle comunità di origine. Questa sezione è volta a evidenziare la risposta filantropica delle diaspore alle crisi umanitarie nei paesi di origine e a rafforzare la necessità di allineare gli sforzi delle diaspore con le iniziative umanitarie già esistenti, al fine di aumentarne l’impatto. Di seguito sono riportate alcune domande guida per stimolare il dialogo:
Dicci di più su come fai beneficenza per chi ha bisogno del tuo aiuto nel tuo paese di origine. Sostieni le azioni di aiuto internazionale nel tuo paese di origine? Raccontaci se lo fai e cosa è necessario per migliorare tali azioni.
Come si può costruire un'infrastruttura valida per una donazione continua?
In che forma dai il tuo aiuto?
Quali sono state le barriere che la tua comunità della diaspora ha riscontrato nell’impegnarsi attivamente nella costruzione della pace nel paese di origine?
Secondo la tua esperienza, quale forma di coinvolgimento delle diaspore è stata più incisiva nella costruzione della pace?